a white board with a bunch of wires attached to it

Cablaggio Strutturato e Fibra Ottica

Che sia un azienda o un abitazione o una pubblica amministrazione per coordinare tutte le operazioni, condividere dati, interconnettere tra di loro i dispositivi, gestire al meglio i processi interni, guardare film in streaming o connettere le smart tv c’è bisogno di una rete interna che consenta di effettuare queste e altre operazioni necessarie perché venga portato avanti il lavoro quotidiano dell’impresa.

Questa integrazione è possibile grazie all’installazione di un cablaggio strutturato, ovvero un sistema tecnologico che permette la trasmissione dei dati o della fonia, grazie a diversi tipi di cavo: fibra ottica o ethernet o misti insieme fibra/rame.

Il cablaggio con l’utilizzo di cavi in fibra ottica è la soluzione che permette una maggiore efficienza ed efficacia in termini di sicurezza, velocità e affidabilità. Al giorno d’oggi la quantità e la qualità di dati che vengono scambiati all’interno di una rete è sempre maggiore. Avere un impianto altamente efficiente e predisposto per futuri ampliamenti risulta fondamentale in una realtà flessibile, dinamica e completamente integrata. Un buon cablaggio strutturato è la base di partenza essenziale per avere, per esempio, una rete informatica efficiente e produttiva, in quanto ad essa, vengono collegati i server, i PC client, i telefoni, le telecamere di sorveglianza, gli inverter fotovoltaici il controllo accessi e una serie sempre crescente di apparati di servizio.

  • studio della struttura dell’impianto e dimensionamento apparati;

  • planimetria generale con posizione e numerazione dei rack e delle prese di rete;

  • layout dei quadri rack;

  • schema di interconnessione fibre ottiche tra i rack;

  • schema di dettaglio collegamento singole fibre nei cassetti ottici;

  • tabella in formato Excel di permutazione patch panel rame.

Perché sceglierci

Ci occupiamo inoltre di interventi su reti dati preesistenti per valutare e migliorarne le prestazioni: aggiungendo o rimuovendo eventuali postazioni di lavoro, ampliando il segnale tramite access point e certificando il vostro impianto.

Atm srl con esperienza ventennale nel cablaggio strutturato è in grado di individuare e consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze a partire da: